Read e-book online Testimone il Ticino (Italian Edition) PDF

By Walter Vai

los angeles tranquilla e sonnacchiosa Pavia di tremendous anni Sessanta è scossa da due omicidi. Quello che, però, tiene maggiormente con il fiato sospeso anche gli inquirenti (il sottotenente dei carabinieri Aldo Lunghi e il suo fidi appuntato Fabio Gauzzi), è il fatto che, svolgendo le indagini, viene a galla los angeles matrice politica; ma il "colore" della politica più sporco: quello all'epoca della guerra, cioè quando i nazisti occupavano l. a. città.
Un pugnale delle ss trovato al cimitero, infilzato sulle tombe di chi ha avuto a che fare con i tedeschi, riaccende mai sopiti timori; e fa porre paurosi interrogativi.
Le ferite si riaprono, l. a. morte appare ancor più spaventevole in quanto macchiata dal livore di un epoca dove nessuno ha dimenticato, e al di là delle apparenze, nessuno desidera dimenticare. Una torbida vicenda d'amore confonde ancor più le cose; e, anche in questo caso, ciò che appare, in realtà, non è.
L'ufficiale dell'Arma si rende immediatamente conto che deve agire,e subito. l. a. piccola metropoli è terrorizzata; e il comandante gli chiede di fare in fretta.
Inizia, quindi, il suo complicato lavoro; rovistando nella matassa della storia emergono inquietanti retroscena, dove personaggi che paiono nascosti hanno, contrariamente, un ruolo determinante, come, advert esempio, l. a. figura dello spionee "Lapatrop" (Parlatroppo).
Il finale è a sorpresa; in una onnipresente Pavia con i suoi vicoli e le sue nebbie; e il suo fiume, dipinto più volte dalla penna dell'autore quasi fosse un essere umano, diviene, ancora una volta, inconsapevole osservatore di quanto avviene.

Walter Vai è nato a Pavia, dove si è laureato in Economia e Commercio; e dove vive e lavora. Finalista advert importanti concorsi regionali e nazionali di poesie, ha pubblicato due libri di filastrocche in vernacolo (“Un quei persunag advert Pavia e na quei poesia”; “Pavia, i munumenti cui so cumpuniment”); due libri di poesie in vernacolo (“Sensasion d’un paves”, “Mument e turment d’amur”, con commento di Mino Milani); un romanzo (I suoi occhi); una raccolta di liriche in italiano (Onde di sabbia); una silloge di racconti
(Racconti quasi d’amore).
valter.vai@virgilio.it

Prefazione di Mino Milani

Richiami, echi che giungono dalle profondità del pace: ma non occorre, according to trovarne l. a. sorgente, cercare in un passato remoto. Risuonano nel silenzio di un cuore, o mai hanno lasciato l’inquietudine di una memoria, quindi chi li sente è vivo, ancora. O ancora li vive, quasi abbia vissuto i momenti donde essi vengono, i loro tenebrosi motivi. Con questo suo nuovo libro, Walter Vai ci conduce in una Pavia perduta, anzi oggi quasi incredibile: quella dell’occupazione tedesca. Questo non è tuttavia un romanzo storico, ma di oggi. l. a. nostra Pavia è lo sfondo della vicenda narrata qui essa viene a concludersi, giungendo da anni lontani. Verrebbe da dire, ricorrendo a una vecchia formulation che s’usa nel romanzo poliziesco, che l’assassino fatalmente torna sul luogo del delitto. Vai ha voluto, nel titolo del libro, citare il Ticino, quale metafora di ciò che il pace non riesce a scalfire. Il Ticino, che nel suo saggio scorrere ha visto tragedie e commedie deepest, irrilevanti, o destinate a mutare los angeles storia, annota una volta ancora quanto sa: cioè che l’uomo non sfugge al suo destino, quanto è stato fatto non può essere disfatto e a volte nemmeno dimenticato; i vecchi errori o i vecchi crimini possono a ogni momento ripresentare il loro conto ed esigere che venga saldato.

Show description

Read Online or Download Testimone il Ticino (Italian Edition) PDF

Similar historical fiction in italian books

Download e-book for kindle: Testimone il Ticino (Italian Edition) by Walter Vai

Los angeles tranquilla e sonnacchiosa Pavia di effective anni Sessanta è scossa da due omicidi. Quello che, però, tiene maggiormente con il fiato sospeso anche gli inquirenti (il sottotenente dei carabinieri Aldo Lunghi e il suo fidi appuntato Fabio Gauzzi), è il fatto che, svolgendo le indagini, viene a galla los angeles matrice politica; ma il "colore" della politica più sporco: quello all'epoca della guerra, cioè quando i nazisti occupavano los angeles città.

Non sono solo fanfaluche (Narrativa) (Italian Edition) by Giovanna Giacobazzi PDF

Il romanzo è nato dalla suggestione provata visitando Villa Ombrosa e il suo parco. Quanto dell’umanità che qui ha trascorso los angeles vita è stata trattenuta dai muri, dalle pietre, dalla natura circostante? L’autrice ha pensato a come potevano essersi snodati i giorni degli abitanti del on line casino di Sant’Agnese nel 1731, anno in cui Lodovico Muratori acquistò villa e podere.

New PDF release: Un posto migliore (Italian Edition)

Vienna, subito dopo los angeles Grande Guerra. Il tenente Carlo Barbero, rimasto gravemente ferito negli ultimi mesi del conflitto sull’Altopiano di Asiago, è stato aggregato alla Missione militare incaricata di some distance rispettare le clausole d’armistizio tra il Regno d’Italia e l’Impero austroungarico. Nella ex capitale asburgica, il giovane ufficiale vive giorni pericolosi e tuttavia esaltanti: se da una parte i nemici che è costretto a combattere si nascondono sia in line with le strade eleganti della città che negli uffici della Missione, dall’altra l’incontro con Maria Luisa Toniatti, incantevole fanciulla riemersa dal passato, lo porta a coronare un insperato sogno d’amore.

Stormbird: La Guerra delle Rose (Italian Edition) by Conn Iggulden PDF

C'è un regno il cui trono vale più di tutto. Più delle vite umane, più dei destini dei singoli, più della speed. Un trono in keeping with cui vivere o morire. Sfortunato è quel regno che ha in step with re un uomo debole. È il 1437 e le nubi si addensano minacciose nei cieli inglesi: il potere è in mano alla famiglia Lancaster, ma il "leone d'Inghilterra" Enrico V non è più sul trono.

Extra resources for Testimone il Ticino (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Testimone il Ticino (Italian Edition) by Walter Vai


by Daniel
4.5

Rated 4.74 of 5 – based on 10 votes