New PDF release: Elisabeth Imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria (Italian

By Clara Tschudi

Clara Tschudi ci racconta los angeles vita di Sissi, dalla nascita alla morte, senza risparmiarsi di commentare gli avvenimenti – esaltanti, singolari e tragici – che l’hanno segnata. Il libro, pubblicato già nel 1900 e tradotto dal norvegese in tedesco l’anno dopo dall’editore Philipp Reclam junior di Lipsia, non ebbe molta fortuna in Austria dove ne fu proibita l. a. circolazione. Francesco Giuseppe, molto probabilmente, ritenne oltraggioso mettere in piazza capricci, disillusioni, debolezze, nevrosi, fughe, malattie e tragiche morti di sua moglie e della famiglia Asburgo in generale. In altre parole los angeles Tschudi aveva violato quella che oggi chiamiamo privacy.
Come deduciamo dalla prima importante biografia di Sissi, “Elisabeth die seltsame Frau”, scritta nel 1934 da Egon Caesar conte Corti, Clara Tschudi è stata battuta sul pace solo dallo storico ungherese Sàndor Màrki che nel 1899 – un anno dopo l’attentato mortale di Ginevra – aveva dato alle stampe un libro dedicato all’imperatrice.
“Siamo difronte – scrive Gabriella Ziani nell’introduzione – a un rapid publication, un omaggio che l. a. Tschudi fu velocissima a produrre, con un’abbondanza davvero notevole di scorrevoli ma anche scomode informazioni… Il ritratto di Sissi qui c’è a tutto tondo. Che cosa vi sia in più (qualche perdonabile fascinazione) o in meno (pensieri e azioni di drammatica ostilità e sfiducia verso l’impero, e dunque l. a. famiglia), a chi non conosce il personaggio non importa, avrà modo di scoprirlo, e di stupirsene ancora. according to tutti gli altri, un ottimo inizio, un ottimo metro di paragone”.

Show description

Read Online or Download Elisabeth Imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria (Italian Edition) PDF

Best historical fiction in italian books

Testimone il Ticino (Italian Edition) - download pdf or read online

Los angeles tranquilla e sonnacchiosa Pavia di tremendous anni Sessanta è scossa da due omicidi. Quello che, però, tiene maggiormente con il fiato sospeso anche gli inquirenti (il sottotenente dei carabinieri Aldo Lunghi e il suo fidi appuntato Fabio Gauzzi), è il fatto che, svolgendo le indagini, viene a galla l. a. matrice politica; ma il "colore" della politica più sporco: quello all'epoca della guerra, cioè quando i nazisti occupavano los angeles città.

Download e-book for iPad: Non sono solo fanfaluche (Narrativa) (Italian Edition) by Giovanna Giacobazzi

Il romanzo è nato dalla suggestione provata visitando Villa Ombrosa e il suo parco. Quanto dell’umanità che qui ha trascorso l. a. vita è stata trattenuta dai muri, dalle pietre, dalla natura circostante? L’autrice ha pensato a come potevano essersi snodati i giorni degli abitanti del on line casino di Sant’Agnese nel 1731, anno in cui Lodovico Muratori acquistò villa e podere.

Download e-book for kindle: Un posto migliore (Italian Edition) by Luca Valente

Vienna, subito dopo los angeles Grande Guerra. Il tenente Carlo Barbero, rimasto gravemente ferito negli ultimi mesi del conflitto sull’Altopiano di Asiago, è stato aggregato alla Missione militare incaricata di some distance rispettare le clausole d’armistizio tra il Regno d’Italia e l’Impero austroungarico. Nella ex capitale asburgica, il giovane ufficiale vive giorni pericolosi e tuttavia esaltanti: se da una parte i nemici che è costretto a combattere si nascondono sia in line with le strade eleganti della città che negli uffici della Missione, dall’altra l’incontro con Maria Luisa Toniatti, incantevole fanciulla riemersa dal passato, lo porta a coronare un insperato sogno d’amore.

Stormbird: La Guerra delle Rose (Italian Edition) by Conn Iggulden PDF

C'è un regno il cui trono vale più di tutto. Più delle vite umane, più dei destini dei singoli, più della speed. Un trono in step with cui vivere o morire. Sfortunato è quel regno che ha consistent with re un uomo debole. È il 1437 e le nubi si addensano minacciose nei cieli inglesi: il potere è in mano alla famiglia Lancaster, ma il "leone d'Inghilterra" Enrico V non è più sul trono.

Extra info for Elisabeth Imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Elisabeth Imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria (Italian Edition) by Clara Tschudi


by Robert
4.4

Rated 4.69 of 5 – based on 27 votes